Art.1

- IL SITO-

Il sito ufficiale del Nostro fantacalcio è www.fantazzeccati.it;

Art.2

-ASTA-

L’Asta rappresenta il momento di apertura del torneo.
Tutti i partecipanti dispongono di un budget pari a 500 fantamilioni da utilizzare per la costituzione di una rosa di 31 calciatori suddivisa nel seguente modo: 3 portieri, 9 difensori, 11 centrocampisti, 8 attaccanti.
L’asta è effettuata attraverso l’estrazione alla rinfusa dei calciatori militanti in tutti i club di serie A.
Le rose dei club di serie A presenti sul sito di Fantagazzetta, lista Napoli, sono l’unica fonte per la definizione del ruolo da attribuire al singolo calciatore.
L’acquisto di ogni calciatore è soggetto a registrazione in cui si specifica il nome dell’acquirente e il relativo prezzo d’asta.
Ogni partecipante è tenuto a controllare di volta in volta la propria situazione finanziaria allo scopo di evitare il superamento del
budget disponibile.

Il superamento del budget disponibile comporta in capo al Fantallenatore responsabile la remissione all’asta del calciatore acquistato al maggior prezzo, il recupero del corrispettivo speso e l’interdizione dalla partecipazione all’asta riguardante il calciatore in oggetto.
Il Fantallenatore che ha superato il limite massimo dei calciatori acquistabili per ruolo è punito con sanzione pecuniaria pari al prezzo del calciatore acquistato e relativa remissione all’asta dello stesso.

Al termine dell'asta vengono assegnati ad ogni squadra ulteriori 20 fmln da utilizzare per il mercato durante l'intera stagione.

Art.3

-CALCIOMERCATO-

Il mercato è sempre aperto per lo scambio di calciatori e per l’acquisto di quelli invenduti.

Non è consentito effettuare scambi di calciatori tra fantasquadre nelle ultime 5 giornate di fantacalcio, per tutte le altre giornate è consentito effettuare scambi tra fantallenatori entro e non oltre l'inizio del primo anticipo della giornata di campionato.

È consentito opzionare un calciatore entro le ore 24 di 2 giorni prima dell’inizio della giornata calcistica, ossia entro le ore 00:00:00sec.
L’opzione ha validità per un’unica giornata di campionato.
Non è consentita l’opzione di calciatori in numero superiore a 5 per giornata.
È vietato il prestito di calciatori e fantamilioni.
Il calciatore opzionato da un unico Fantallenatore può essere da questi acquistato al prezzo di 1 fantamilione.
Il calciatore opzionato da più fantallenatori può essere acquistato previo ricorso al sistema dell’asta a busta chiusa, tale asta si apre allo scadere del termine per l’effettuazione dell’opzione e si chiude alle ore 24 del giorno precedente l’inizio della giornata calcistica.
I partecipanti all’asta devono comunicare l’importo deciso tramite l’invio di un sms al Presidente del torneo oppure, nel caso in cui sia il Presidente stesso uno dei partecipanti, a lui è rivolto il compito di decidere a chi tra i fantallenatori, non partecipanti a nessuna delle aste della giornata in oggetto, inviare l’sms, anche per le aste della stessa giornata in cui il presidente non sia coinvolto.
In caso di parità nell'importo dell'offerta di fantamilioni contenuta negli sms si ripete rapidamente l'asta nel giorno dell’inizio della giornata calcistica, entro il fischio d’inizio, e in caso di ulteriore parità si rinvia tutto alla giornata calcistica successiva, inoltre la somma delle puntate sui calciatori da parte del fantallenatore non può eccedere il budget fantamonetario a sua disposizione (quello avanzato
dall'asta iniziale). In caso contrario si considera annullata l’ultima puntata effettuata, o comunque tutte le puntate che contribuiscono allo sforamento del budget a disposizione.
Esempio :Gigi possiede 10mln, Walter 20mln, Emilio 4mln. Costoro opzionano 3 calciatori : Tovalieri, Lineker, Platt.Si ricorre quindi all'asta in busta chiusa. Secondo la norma Gigi potrà offrire 10mln per un solo calciatore opzionato oppure dividere la somma per tutti e tre senza sforare, e così anche gli altri. Vince chi ha fatto la puntata più alta rispetto alle altre ma sempre nei limiti del proprio budget
monetario
.
Se viene acquistato un giocatore in un ruolo diverso rispetto a quello riportato dalla lista Napoli di Fantagazzetta, è necessario che chi lo ha acquistato sposti il giocatore nel ruolo ufficiale, togliendo un giocatore del ruolo in questione e comprando un giocatore nel ruolo in cui è stato inserito erroneamente, seguendo il criterio delle opzioni ed acquisti.
In caso di mancata ufficializzazione sul forum dell'acquisto di un calciatore a conclusione dell'asta in busta chiusa, entro l'inizio della giornata di campionato, si procede alla sottrazione dell'importo offerto e alla ricollocazione del calciatore in oggetto sul mercato.

È consentita l’opzione di calciatori che militano in serie inferiori oppure in campionati esteri.Nel caso in cui sia difficile individuare immediatamente il ruolo di tali calciatori, è il fantallenatore acquirente a provvedere all’assegnazione di un ruolo provvisorio in attesa dell’ufficializzazione del ruolo effettivo da parte della lista Napoli di Fantagazzetta.
In caso di discrepanza tra ruolo provvisorio e ruolo effettivo, il Fantallenatore è obbligato a posizionare il calciatore nel suo ruolo effettivo mediante traslazione operata 
attraverso l’immediata cessione di un altro calciatore in quel ruolo o dello stesso calciatore traslato, e opzionando un calciatore per
colmare il posto lasciato vacante a seguito traslazione.Tale operazione è obbligatoria al momento della notizia dell’ufficializzazione del ruolo effettivo da parte di Fantagazzetta e va effettuata entro il termine di decadenza per l’effettuazione delle opzioni inerenti alla giornata calcistica di riferimento.Nel caso in cui la notizia dell’ufficializzazione è acquisita oltre il termine di decadenza per effettuare l’opzione di riequilibrio della rosa, il fantallenatore può ancora schierare il calciatore nel ruolo provvisorio e provvedere al riequilibrio della rosa entro il termine di decadenza per l’effettuazione delle opzioni inerenti alla giornata calcistica successiva.
All’apertura del mercato di riparazione di Gennaio per ogni fantallenatore è prevista l’erogazione di un bonus pari a 10 fantamilioni.

Art.4

-FORMAZIONI-

È obbligo di ogni partecipante schierare la formazione della giornata calcistica inserendola nella sezione “forum” entro e non oltre l’inizio del primo anticipo di giornata (ad es. 18:00:00sec. oppure 20:45:00sec., etc.).
La mancata pubblicazione della formazione comporta l’automatico schieramento della formazione pubblicata la giornata precedente, senza la possibilità di effettuare cambi, e la contestuale diffida per il fantallenatore inadempiente.
Ogni diffida successiva alla prima comporta la penalizzazione di n. 1 punti in classifica per il fantallenatore inadempiente.
Il ritardo della pubblicazione della formazione entro 5 minuti dall’inizio della giornata non comporta la diffida bensì la nullità e l’automatico schieramento della formazione pubblicata la settimana precedente, senza la possibilità di effettuare cambi.
La mancata pubblicazione della formazione alla prima giornata comporta l’assegnazione di punti 0 sia nel risultato di giornata che nel trofeo Tennent's Super.
Il fantallenatore che per 3 volte consecutive oppure per 5 volte durante il campionato non inserisce la formazione è escluso dal fantacalcio corrente e futuro.
L’esclusione comporta il rilevamento della squadra da parte di una persona imparziale (tutor) votata a maggioranza assoluta (50%+1) dei fantallenatori.
L’obbligo di pagamento della quota di partecipazione annuale grava in ogni caso sull’escluso.

Art.5

-TATTICHE DI GIOCO-

Le tattiche di gioco consentite sono le seguenti:

3-4-3
3-5-2
3-6-1
4-3-3
4-4-2
4-5-1
5-3-2
5-4-1

In panchina è consentito schierare un numero massimo di 2 portieri e 4 calciatori per gli altri ruoli.
Le sostituzioni possono essere effettuate pubblicamente sul forum del sito a partire dall’inizio della giornata calcistica.
Possono essere effettuate modifiche alla formazione schierata solo per quanto riguarda i calciatori le cui rispettive partite non sono ancora iniziate.
Non sono consentite sostituzioni nei ruoli in cui sono schierati calciatori in panchina le cui rispettive squadre abbiano già giocato.

Art.6

-PUNTEGGI-

Il punteggio di una Fantasquadra è determinato dal calcolo dei voti conseguiti dai calciatori schierati, pubblicati nei tabellini del sito www.fantagazzetta.com, alla voce voti Italia .

La vittoria di un match di Fantacalcio è conseguita dalla squadra che riesce ad ottenere un distacco di almeno tre punti dall’avversario, un distacco inferiore o assente determina il pareggio.

Per determinare il punteggio di una partita si prende come riferimento il punteggio più alto delle due squadre. A questo vengono assegnati i gol in base a questa tabella:

 

da 65 a 69,5

1 gol

da 70 a 74,5

2 gol

da 75 a 79,5

3 gol

da 80 a 84,5

4 gol

da 85 a 89,5

5 gol

da 90 a 94,5

6 gol

da 95 a 99,5

7 gol

 


Per determinare i gol  della squadra che ha ottenuto il punteggio più basso invece si deve considerare la differenza tra i punteggi delle due squadre in base a questa altra tabella:

 

da 0 a 2,5 punti di differenza

pareggio

da 3 a 6,5

1 gol di scarto

da 7 a 11,5

2 gol di scarto

da 12 a 17,5

3 gol di scarto

da 18 a 24,5

4 gol di scarto

da 25 a 32,5

5 gol di scarto

Da 33 a 41,5

6 gol di scarto

 

Esempio di una partita:

 

Squadra A – Squadra B 74,5 a 67,5= 2-0

 

In base alla prima tabella il punteggio più alto è 74,5 e quindi si assegna 2 gol a Squadra A. La differenza tra le 2 squadre è di 7 punti e, in base alla seconda tabella, i gol di scarto tra le due squadre saranno 2 e quindi il risultato sarà 2-0.


In ogni caso per segnare almeno 1 goal è necessario raggiungere la soglia minima di 65 punti.

 

Art.7

-BONUS MALUS-

Al voto conseguito dal calciatore vanno aggiunti o detratti i seguenti punti a titolo di correttivo:

+20 per il goal segnato dal portiere.
+2 per ogni goal segnato da un calciatore.
+2 per ogni rigore parato dal portiere.
+0,5 per il calciatore che segna una doppietta.
+1 per il calciatore che segna una tripletta.
+0,5 per ogni goal segnato al di sopra della tripletta.

+1 al portiere che non subisce gol e che prende voto o che rientra nel caso di cui all'art.8.
+0,5 per il difensore non subisce goal durante la partita.
+0,5 per il calciatore che effettua l’assist (se viene assegnato nella sezione "voti italia" sul sito fantagazzetta).
-0,5 per ogni calciatore ammonito.
-1 per ogni calciatore espulso.
-1 per ogni rigore sbagliato.

Tali parametri correttivi del punteggio sono anch’essi contenuti nel tabellino ufficiale del sito Fantagazzetta.
Il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo regolarmente pubblicato sul sito www.legaseriea.it è l’unico punto di riferimento in caso di presunti errori di stampa, discrepanze tra il tabellino di Fantagazzetta e quello di altri quotidiani o rispetto alle partite viste in tv, ove applicabile.
Non è consentito il ricorso alla mozione di eccezionalità allo scopo di variare quanto risulta dal tabellino del sito Fantagazzetta e dal comunicato ufficiale del Giudice Sportivo.

Art.8

-SOSTITUZIONI-

In tutti i casi in cui un calciatore prende “senza voto” è sostituito dal calciatore dello stesso ruolo schierato in panchina.
Il portiere che gioca dal primo minuto o che subentra entro lo scadere del primo tempo di gioco è valutato con un voto pari a 6 nel caso in cui dal tabellino risulti “senza voto”.

Art.9

-RINVII- 

Nel caso in cui una o più partite di campionato vengano sospese o rinviate, si provvede al congelamento della giornata di riferimento fino alla disputa delle stesse.
Nel caso in cui, alla ripresa della/e partita/e sospesa/e, Fantagazzetta dovesse non riportare i voti dei calciatori, si applica il 6 politico agli stesse aggiungendo i bonus/malus prendendo come riferimento il tabellino della Lega Calcio.
Il congelamento della giornata si applica anche per il Challenge.
In caso di rinvio di tutti gli anticipi di campionato a data da destinarsi si considera l'inizio della giornata calcistica traslato alla domenica oppure alla prima partita utile in caso di rinvio parziale degli anticipi stessi.
È consentito in questi casi riscrivere la formazione entro l’inizio della giornata calcistica traslata.
I commi precedenti non si applicano nel caso in cui le partite rinviate vengano disputate entro la giornata calcistica successiva.

Art. 10

- IL TORNEO-

Il torneo ha la durata di 38 giornate e si svolge parallelamente al campionato di serie A.
I Fantallenatori devono sfidarsi in partite a scontro diretto secondo quanto dettato dal calendario pubblicato sul sito e sorteggiato al termine dell’asta di apertura.
Sono assegnati 3 punti in classifica generale alla squadra che vince uno scontro diretto, 1 punto alle squadre che pareggiano, 0 punti alla squadra che perde.
Vince il torneo la squadra chi si piazza la primo posto in classifica generale.
In caso di pluralità di squadre a pari punti in testa alla classifica vengono calcolati nell’ordine i seguenti parametri allo scopo di decretare il vincitore:

Somma dei punteggi di tutte le giornate.
Somma dei punteggi ottenuti negli scontri diretti.
Numero di vittorie negli scontri diretti o classifica avulsa.

Si rinvia alla mozione di eccezionalità per i casi più controversi.
Gli stessi parametri si applicano anche per definire le altre posizioni in classifica.

Art.11

-TROFEO TENNENT’S SUPER-

Il Trofeo Tennent’s Super è una competizione suddivisa in 3 fasi che tiene conto dei punteggi effettivi conseguiti dalle squadre di giornata in giornata senza darsi luogo agli scontri diretti.

1° FASE

Si svolge dalla 1ma alla 15ma giornata di campionato ed è costituita da un unico girone.
Le prime due squadre che hanno la somma maggiore dei punteggi conseguiti nelle 15 giornate accedono alla fase finale.

2°FASE

Si svolge dalla 16ma alla 30ma giornata di campionato ed è costituita da un unico girone.
Le prime due squadre che hanno la somma maggiore dei punteggi conseguiti nelle 15 giornate, eccetto le vincitrici della 1ma Fase, accedono alla fase finale.

FINALE

La fase finale va dalla 31ma alla 38ma giornata di campionato.
Si costituisce un girone composto dalle 4 squadre vincitrici delle prime due fasi.
Vince il Trofeo Tennent’s Super la squadra che nella fase finale ha ottenuto il punteggio più alto.
In caso di parità di punteggio tra due o più squadre i criteri di calcolo da seguire sono nell’ordine:

Vittorie agli scontri diretti
Posizione in classifica generale

Si rinvia alla mozione di eccezionalità per i casi più controversi.

Art.12

-MONTEPREMI-

La quota partecipativa annuale è di 110,00€da versare obbligatoriamente entro il 31 gennaio della stagione calcistica di riferimento, pena l’esclusione immediata dalla competizione.

Il montepremi totale è pari a 800 € da distribuirsi nel modo seguente:

300 € per il primo classificato.
225 € per il vincitore del Trofeo Tennent’s Super.
150 € per il secondo classificato.
100 € per il terzo classificato.
25€ per il dominio del sito.

80 € per coppe e trofei.

Art.13

-MODIFICHE AL REGOLAMENTO-

Il regolamento vigente può essere modificato o integrato mediante votazione pubblica sul forum del sito adottata a maggioranza assoluta dei partecipanti.
Tutti i partecipanti hanno diritto di proporre le soluzioni atte a migliorare il regolamento seguendo le modalità espresse nel comma precedente.
Tali modifiche entrano in vigore per il campionato di calcio successivo a quello in cui si è dato luogo alla votazione.

Art. 14

-MOZIONE DI ECCEZIONALITA’-

La mozione di eccezionalità è un procedimento mediante il quale è possibile adottare provvedimenti in deroga a quanto prescritto dal regolamento vigente tramite una votazione pubblica sul forum del sito adottate a maggioranza assoluta dei partecipanti.
Il procedimento riguarda tutti i casi particolari non riconducibili all’applicazione di alcuna norma del regolamento e che necessitano di urgente risoluzione.
Tutti i Fantallenatori hanno diritto di presentare la mozione prima dell’inizio della giornata fantacalcistica successiva al verificarsi del caso particolare.